giovedì 28 giugno 2012

MapFactor - Navigatore off-line Gratuito

MapFactor e un navigatore  turn by turn totalmente off-line cioè lo potete usare senza una connessione internet , ne ho provati vari tra quelli gratuiti e per il momento MapFactor è quello che mi soddisfa di più.  Una volta installato MapFactor potete scegliere le mappe che vi interessano e scaricarle sul vostro smartphone android.

Le mappe usate da MapFactor sono del progetto OpenstreetMap , questo progetto punta a creare mappe di libero utilizzo e gratuite , e chiunque può partecipare al progetto creando mappe, per chi non ha molta dimestichezza però vuole dare una mano può usare il seguente portale:

OpenStreetBugs

navigando nella mappa basta cliccare sul punto dove si vuole fare una segnalazione e inserire una descrizione della segnalazione

per esempio nella vostra zona c'è una strada senza nome basta zoomare adeguatamente e cliccare sulla strada , dopo di che si inserisce una descrizione per esempio "nome strada : Via Garibaldi"

p.s. è importante non prendere nomi da altre mappe tipo google maps , perchè questo è illegale e spesso ci sono errori (a volte anche volontari per beccare chi copia)

oltre ai nomi delle strade potete inserire qualsiasi cosa per esempio un negozio , autovelox , scuola , municipio e se volete anche bidoni della spazzatura

Anche io partecipo a questo progetto e lavoro maggiormente sulle province di Latina e Frosinone (ho iniziato dalla mia Città Fondi attualmente su Fondi penso che è la mappa più precisa e completa che c'è!)

Nessun commento:

Posta un commento