sabato 16 aprile 2011

Root e Installazione Rom Android 2.3 cucinata

Attenzione eventuali errori e blocco dell'istallazione potrebbe causare danni irreparabili

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e persone (a vostro rischio e pericolo)

Assicuratevi di avere una batteria in buono stato e carica al 100% e un pc con gruppo di continuità

fatevi un backup dei dati rubrica ecc, altrimenti perdete tutto

Questa guida si basa sull'istallazione della ROM Android 2.3 Gingerbread Cyanogenmod

Nella versione che ho installato io Funziona sia Macchina fotografica e Radio

Come prima cosa bisogna avere i permessi di root se non li avete già, collegate il vostro tattoo al pc tramite usb (bisogna avere installati driver htcsync)

scaricate il seguente file qui

scompattatelo in c:\ entrate nella cartella che avete scompattato e eseguite il file rootTattoo.bat
(mi raccomando non premete nessun tasto sul tattoo e non spegnetelo a meno che richiesto)

la finestra che si apre sul pc vi chiederà di premere un tasto più volte !! fatelo!!

alla fine il tattoo si riavvia e avrete i permessi di root

adesso bisogna installare la nuova rom, per fare questo installate Rom Manager (clockworckmod) dal market (va bene la versione gratuita)

adesso aprite Rom Manager e cliccate su "Install ClockworkMod Recovery" attendete l'istallazione

ora passiamo all'istallazione vera e propria della rom:

Ora cliccate su "Download Rom" poi su "CyanogenMod" e selezionate la versione di rom che volete ! nel mio caso ho installato "CyanogenMod 7.0.0"

adesso vi si apre una finestra "ROM Pre-Installation" selezionate le due opzioni e cliccate su OK

adesso il tattoo si riavvia in modalità di installazione e verrà installata la nuova ROM impiegherà un pò di tempo (mi raccomando non spegnete il tattoo in questa fase)

dopodichè il telefono si riavvia (in questa fase rimane un pò di tempo con la schermata con la scritta tattoo) e avrete Android 2.3 sul vostro tattoo

nel mio caso ho avuto problemi nella fase di download quindi ho usato "Installa da SD" quindi ho scaricato da qui cliccando su "Stable Mod" e ho copiato il file zip della rom nella SD

dopo di che in Rom Manager invece di fare il download ho cliccato su "Installa ROM da scheda SD" e selezionate il file scaricato su sd dopo di che prosegue come il metodo precedente

Una volta installato Android 2.3 con il metodo descritto non avrete le applicazioni di google quindi niente market , google maps, ecc.

se volete le google app andate in ROM Manager che dovrebbe essere già installato

Cliccate su "Download Rom" poi Google Apps e poi ho selezionato la voce raccoandata dopo di che la procedure è simile all'istallazione della ROM nella finestra "ROM Pre-Installation" potete anche deselezionare le voci presenti

Con questo è tutto.

5 commenti:

  1. ciao scusatemi ma sto impazzendo...ho provato ad entrambe le versioni,sia scaricano la mod che installandolo da sd ma mi si blocca sempre nello stesso punto.
    nel momento in cui avvio la preinstallazione mi dice di premere ok per avviare in clockworkmod recovery...premo ok ma non succede niente

    RispondiElimina
  2. ciao ho provato pure a installarla tramite recovery mode flash zip from sdcard, ma dopo un po che parte il processo d'installazione mi da

    E: error in /sdcard/nomedellarom.zip
    ip
    (status 7)

    non so proprio dove metter mani
    help me!!!
    grazie

    RispondiElimina
  3. pure io ho lo stesso problema di marco, mi da lo stesso identico errore.... qual è il problem??? come si risolve???

    RispondiElimina
  4. io ho un altro problema!!! ho installato tutto ma il cellulare una volta avviato gingerbread continua a chiedermi il codice pin!!

    RispondiElimina
  5. Come mai mi dice che questa applicazione non e adatta al mio telefono? (rom manager)

    RispondiElimina